Lettori fissi

martedì 5 febbraio 2013

Arista con patate al forno

"Beh!" direte voi..."che ci vuole a fare l'arista?" ed in effetti l'arista al forno con le patate è un piatto entrato ormai nella tradizione degli italiani ed in quasi tutte le case!
Sono in molti però a fare questa ricetta in modo approssimativo senza dedicarle il giusto tempo e la giusta importanza!

Ingredienti:
1,5 kg di arista (possibilmente fatela drogare dal macellaio in modo da non dover stare a legarla voi)
olio di oliva q.b
aceto balsamico di buona qualità q.b
sale
pepe
origano
salvia
aglio
6 patate grandi ( per la quantità di patate dipende dai vostri gusti personali, io di solito prendo una patata grande per persona)

Preparazione:
Iniziate stendendo un foglio di carta forno su una teglia rettangolare, dopodichè disponete l'arista al centro salatela leggermente ( tenete conto che è già stata drogata dal macellaio) e pepatela.
Preparate una salsetta con abbondante olio mescolato con aceto balsamico ed un pizzico di sale e versatela sull'arista in modo da bagnarne bene tutta la superficie ed aggiungete 2 spicchi di aglio schiacciati.
Dopodichè infornate l'arista a 180°C per circa 1 ora e mezzo, ricordandovi ogni tanto di aprire il forno per controllare la cottura, di girarla e di bagnarla con la salsetta.
Mentra l'arista cuoce iniziate a lavare le patate ed a pelarle togliendo tutte le escrescenze, poi tagliatele a dadini abbastanza piccoli circa 2/3 cm l'uno e teneteli in una pentola piena di acqua finchè non sarà il momento di infornarli ( in questo modo si evita che le patate si anneriscano).
Quando mancheranno cira 45 minuti alla cottura dell'arista, estraete la teglia, mettete le patate attorno all'arista, irroratele con la salsetta di olio e balsamico, salatele, pepatele e gettate qualche rametto di origano qua e là.
Infornate di nuovo abbassando leggermente la temperatura del forno e lasciate cuocere finchè le patate non risulteranno leggermente scurite ai lati.
Durante la cottura giratele spesso in modo che non si attacchino alla carta forno.
Una volta pronto non vi resta che affettare l'arista e servirla bagnata con la salsina all'aceto balsamico accompagnata dalle patate.


Nessun commento:

Posta un commento