Lettori fissi

mercoledì 20 febbraio 2013

Super acquisti e zuppa di tofu


Qualche giorno fà sono andata a Firenze, al solito ViviMarket, a fare qualche acquisto utile alla dieta!
Ho comprato 2 confezioni di tofu, una ideale per la zuppa, ed una ideale da gustare alla piastra, una confezione di seitan ed una di tempeh!
Stasera avevo voglia di sbizzarrirmi con una ricettina che prevedesse l'utilizzo di almeno uno di questi ingredienti.
Ovviamente sono partita dal più conosciuto: il Tofu.
Ho cercato un po' sui vari libri di ricette che avevo in casa, ed alla fine ho trovato una ricettina interessante.
La zuppa di Tofu con verdure, semplice e senza troppi ingredienti particolari.
Alla fine il risultato è stato ottimo, vi metto una foto giusto per farvi un'idea.

Ho guarnito la mia zuppa con qualche foglia fresca di basilico che ci sta da dieci e l'ho servita in piccole scodelline.
Il risultato è molto saporito, sopratutto grazie alla presenza dello zenzero che la rende leggermente piccante.


Per questa ricetta ho scelto una canzone di John Lennon del 1969, una canzone che parla della pace e che secondo me si sposa benissimo con questo piatto, genuino, schietto diretto e puro...come questa canzone!

Ingredienti ( per 4 persone):
1 confezione di Tofu al naturale (io ho utilizzato il tofu apposito per le zuppe, ma se non lo avete va bene anche quello che si trova al supermercato)
80 gr di germogli di soia
1 cipolla rossa
2 zucchine
2 carote
3 cucchiai rasi di zenzero in polvere
1  cucchiaino di dolcificante in polvere (se non siete a dieta come me usate 1 cucchiaio di zucchero)
800 ml di brodo di dado vegetale
succo di 1/2 limone
8 cucchiai di salsa di soia
qualche foglia di basilico per guarnire

Preparazione:
In una pentola portate ad ebollizione il brodo con lo zenzero ed il succo del limone.
Nel frattempo tritate le verdure (i germogli di soia,la cipolla, le zucchine e le carote), ed aggiungetele al brodo.
Appena il "composto" riprende a bollire, spegnete il fuoco e tritate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
Rimettete la pentola sul fuoco ed aggiungete il tofu tagliato a cubetti,il dolcificante e la salsa di soia.
Servite in ciotoline e decorate con  qualche fogliolina di basilico fresco.

1 commento:

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina