Lettori fissi

lunedì 11 febbraio 2013

Tiramisù di Luisa

Credo che questo sia il tiramisù più buono in circolazione!
Ho avuto la fortuna di assaggiarlo ( e finirne teglie intere, anche a colazione) perchè lo fa la mamma del mio ragazzo.
E alla prima occasione mi sono fatta passare la ricetta e l'ho realizzato anche io!
Una vera bontà! Un dolce molto semplice da realizzare, cremoso, che piace ai bambini e fa sempre fare bella figura a cena.

Ingredienti:
 500 gr di mascarpone
3 uova
4 cucchiai di zucchero
1 confezione di pavesini
del caffè
1 tavoletta di cioccolata
cacao in polvere amaro b.b

Preparazione:
Dividete le chiare delle uova dai gialli e montate le chiare a neve.
Unite le chiare ai gialli, mescolate, ed aggiungete il mascarpone, continuando a mescolare.
Zuccherate il composto con i 4 cucchiai di zucchero.
Prendete la tavoletta di cioccolato ed iniziate a frantumarla, mettete i pezzi di cioccolato nella crema al mascarpone.
Prendete una teglia, spandete un po' di crema al mascarpone sul fondo, poi iniziate a bagnare i pavesini nel caffe ( attenzione a non tenerli troppo ammollo perchè si disfano) e posizionateli sul fondo della teglia, non troppo appiccicati gli uni con gli altri.
Coprite con la crema al mascarpone, poi di nuovo con i pavesini, e così via per 2 o 3 strati.
Terminate con la crema al mascarpone e cospargete la superficie con un po' di cacao in polvere.
Mettete il vostro tiramisù in frigorifero a riposare per 1 notte.





Nessun commento:

Posta un commento